Francia: studenti con disabilità

Tuttavia, ci sono molti aiuti disponibili per gli studenti con una disabilità per perseguire l'istruzione superiore. Gli studenti con disabilità hanno diritto ad aiuti finanziari, ma anche a sovvenzioni specifiche in base alla loro disabilità per aiutarli borse di studio specifiche in base alla loro disabilità per permettere loro di perseguire l'istruzione superiore Diverse soluzioni sono adattate a loro.

Corsi a distanza per studenti con disabilità

Se la tua disabilità ti impedisce di viaggiare, puoi approfittare dei corsi a distanza. apprendimento a distanza. Il Centro Nazionale di studi a distanza (Centro nazionale per l'insegnamento a distanza) offre preparazione ai concorsi delle Grande Scuole e del servizio civile, appositamente studiata per per gli studenti con disabilità. Se la tua università offre un servizio di apprendimento a distanza, puoi anche approfittarne. Se la tua università offre un servizio di apprendimento a distanza, puoi anche approfittarne. I referenti CROUS aiutano gli studenti con disabilità ad accedere gli studenti con disabilità a trovare un alloggio adeguato per gli studenti. Si assicurano anche che Si assicurano anche che i ristoranti universitari siano accessibili a tutti. Il costo di gli studenti con disabilità iscritti a un istituto pubblico di istruzione superiore possono essere coperti dal istituzione pubblica di istruzione superiore può essere pagata. È necessario contattare la prefettura per fare la richiesta.

Aiuto di un assistente educativo

È anche possibile beneficiare dell'aiuto di un assistente educativo. Questi assistentigli assistenti educativi sono responsabili dell'accoglienza e dell'integrazione degli studenti disabili che sono stati Commissione per i diritti e l'indipendenza delle persone disabili, ha riconosciuto la necessità di di assistenza. Questa assistenza può riguardare la scrittura o la traduzione di corsi, ma anche la gestione della vita quotidiana. Nelle università francesi, l'assistenza sanitaria degli studenti è fornita delle università francesi, il monitoraggio della salute degli studenti è effettuato dal servizio di medicina preventiva e di promozione della salute dell'università. promozione della salute. Offre visite preventive gratuite, vari servizi (vaccinazione o screening) o anche screening) o anche il pagamento di alcuni trattamenti per gli studenti con disabilità. disabilità.

Soluzioni adattate agli studenti disabili

I consulenti del CROUS aiutano gli studenti con disabilità ad accedere a studenti adeguati alloggi per studenti adattati. Assicurano anche che i ristoranti universitari siano accessibili a tutti. I costi di trasporto degli studenti disabili iscritti a un'istruzione superiore pubblica può essere coperta. C'è anche la federazione nazionale che promuove la formazione e l'integrazione professionale dei giovani con disabilità. In particolare, sostiene lo sviluppo di una rete di auto-aiuto di giovani disabili e una rete die una rete di associazioni studentesche dedicate alla disabilità nelle università e università e college.
Quali sono le cose giuste da fare per essere pronti per gli esami?
Prenota in un residence per studenti online

Plan du site