Francia: studenti con disabilità

Pubblicato il : 30 Aprile 20213 tempo di lettura minimo
Tuttavia, ci sono molti aiuti disponibili per gli studenti con una disabilità per perseguire l’istruzione superiore. Gli studenti con disabilità hanno diritto ad aiuti finanziari, ma anche a sovvenzioni specifiche in base alla loro disabilità per aiutarli borse di studio specifiche in base alla loro disabilità per permettere loro di perseguire l’istruzione superiore Diverse soluzioni sono adattate a loro.

Corsi a distanza per studenti con disabilità

Se la tua disabilità ti impedisce di viaggiare, puoi approfittare dei corsi a distanza. apprendimento a distanza. Il Centro Nazionale di studi a distanza (Centro nazionale per l’insegnamento a distanza) offre preparazione ai concorsi delle Grande Scuole e del servizio civile, appositamente studiata per per gli studenti con disabilità. Se la tua università offre un servizio di apprendimento a distanza, puoi anche approfittarne. Se la tua università offre un servizio di apprendimento a distanza, puoi anche approfittarne. I referenti CROUS aiutano gli studenti con disabilità ad accedere gli studenti con disabilità a trovare un alloggio adeguato per gli studenti. Si assicurano anche che Si assicurano anche che i ristoranti universitari siano accessibili a tutti. Il costo di gli studenti con disabilità iscritti a un istituto pubblico di istruzione superiore possono essere coperti dal istituzione pubblica di istruzione superiore può essere pagata. È necessario contattare la prefettura per fare la richiesta.

Aiuto di un assistente educativo

È anche possibile beneficiare dell’aiuto di un assistente educativo. Questi assistentigli assistenti educativi sono responsabili dell’accoglienza e dell’integrazione degli studenti disabili che sono stati Commissione per i diritti e l’indipendenza delle persone disabili, ha riconosciuto la necessità di di assistenza. Questa assistenza può riguardare la scrittura o la traduzione di corsi, ma anche la gestione della vita quotidiana. Nelle università francesi, l’assistenza sanitaria degli studenti è fornita delle università francesi, il monitoraggio della salute degli studenti è effettuato dal servizio di medicina preventiva e di promozione della salute dell’università. promozione della salute. Offre visite preventive gratuite, vari servizi (vaccinazione o screening) o anche screening) o anche il pagamento di alcuni trattamenti per gli studenti con disabilità. disabilità.

Soluzioni adattate agli studenti disabili

I consulenti del CROUS aiutano gli studenti con disabilità ad accedere a studenti adeguati alloggi per studenti adattati. Assicurano anche che i ristoranti universitari siano accessibili a tutti. I costi di trasporto degli studenti disabili iscritti a un’istruzione superiore pubblica può essere coperta. C’è anche la federazione nazionale che promuove la formazione e l’integrazione professionale dei giovani con disabilità. In particolare, sostiene lo sviluppo di una rete di auto-aiuto di giovani disabili e una rete die una rete di associazioni studentesche dedicate alla disabilità nelle università e università e college.

Quali sono le cose giuste da fare per essere pronti per gli esami?
Prenota in un residence per studenti online

Plan du site