Tutta l’assistenza disponibile per uno studente disabile

Pubblicato il : 03 Maggio 20213 tempo di lettura minimo
Come studente disabile, hai accesso alle stesse borse di studio degli altri studenti. Puoi anche richiedere un “aiuto specifico” del Crous (normalmente limitato agli studenti sotto i 35 anni), senza limiti di età. Potete anche beneficiare di un aiuto personalizzato: l’indennità di invalidità.

Indennità di invalidità

Come studente disabile, puoi richiedere la Prestation de compensation du handicap (PCH)

L’importo della “Prestation de compensation du handicap” si adatta alle vostre esigenze. Il PCH è un aiuto concesso dal dipartimento. Non c’è un test dei mezzi per questo beneficio, ma l’importo è personalizzato, a seconda delle vostre esigenze e delle vostre risorse. Per richiedere il PCH, potete scaricare e compilare il modulo Cerfa n°13788*01, poi inviarlo alla casa dipartimentale per disabili (MDPH) corrispondente al vostro domicilio.

Borse di studio basate su criteri sociali: nessun limite di età per i disabili

Come ogni studente, puoi beneficiare della borsa di studio superiore in base a criteri sociali (BCS), se le tue risorse non superano un certo tetto (questo dipende dalla tua situazione familiare). In generale, uno studente che fa domanda per la prima volta per questa borsa di studio deve avere meno di 28 anni il 1° settembre dell’anno di studio. Questo limite di età non si applica agli studenti disabili se la Commissione per i diritti e l’indipendenza delle persone disabili (CDAPH) riconosce la loro disabilità. Per candidarsi, ottenere un dossier sociale dello studente sul sito del Crous (Centre régional des œuvres universitaires et scolaires) della vostra accademia.

Assistenza al trasporto per studenti disabili

Se la disabilità richiede un trasporto specifico, i costi saranno coperti. Questo aiuto è istituito a livello regionale e varia a seconda della regione e dell’accademia. In tutti i casi, la richiesta deve essere fatta al MDPH, tranne nella regione di Parigi dove il Crous è la persona di contatto per l’assistenza al trasporto. Numerosi aiuti finanziari e borse di studio possono essere richiesti dagli studenti con disabilità. Esistono anche aiuti specifici concessi a livello locale o regionale. L’assegno annuale è concesso agli studenti che non ricevono sostegno finanziario dalle loro famiglie. È anche disponibile per gli studenti con più di 28 anni che stanno tornando a scuola. La sovvenzione una tantum è destinata a far fronte a difficoltà puntuale.

Quali sono le cose giuste da fare per essere pronti per gli esami?
Prenota in un residence per studenti online

Plan du site