Borse di studio e assistenza: come calcolare i tuoi diritti?

Pubblicato il : 03 Maggio 20213 tempo di lettura minimo
L’aiuto varia da 1.009 euro a 5.551 euro all’anno. Viene pagato direttamente allo studente all’inizio del mese, di solito per un periodo di 10 mesi. L’importo del sussidio è determinato principalmente dalle risorse dei genitori, cioè dal reddito lordo totale dell’anno N-2.

Come viene calcolato l’importo della borsa di studio?

L’importo della borsa di studio è determinato principalmente dalle risorse dei genitori, cioè il reddito globale lordo dell’anno N-2 (cioè il reddito del 2016 per una borsa di studio del 2018). In alcuni casi, le sole risorse dello studente saranno prese in considerazione. In caso di cambiamento di situazione tra il momento della domanda e la dichiarazione dei redditi N-2, è possibile prendere in considerazione l’anno N-1, o anche l’anno corrente. La scala delle borse di studio (o livello di borsa di studio) è suddivisa in 8 parti da 0 bis a 7 (0 bis rappresenta l’aiuto più basso e 7 l’aiuto più alto).

Come determinare il tuo livello di borsa di studio?

Per determinare l’ammontare della vostra sovvenzione, dovete prima calcolare il numero di punti a cui avete diritto. Per fare questo, è sufficiente sommare i punti assegnati in base al numero di figli nella tua famiglia fiscale + i punti legati alla distanza tra la tua casa e il tuo luogo di studio. Si prega di notare che l’apprendimento a distanza non si qualifica per i punti. Sommando i vostri “punti dipendenti”, otterrete un totale che vi permetterà di determinare il vostro livello di borsa di studio, che va da 0 a 7. Il numero totale di “punti dipendenti” calcolati corrisponde a diversi limiti di reddito che determinano il livello a cui si appartiene. Questo livello determina l’importo annuale della vostra sovvenzione.

Come simulare una borsa di studio CROUS?

Per fare una simulazione online gratuita della vostra domanda di borsa di studio, potete andare sul sito del CNOUS (Centre National des Œuvres Universitaires et Scolaires). Si consiglia di utilizzare questo simulatore di borse di studio prima di fare la domanda, in modo da poter determinare se si è idonei o meno. Le verrà chiesta la composizione e le risorse della sua famiglia. Portate la vostra nota fiscale per l’anno N-2. Sulla base delle informazioni inserite, il simulatore calcola il vostro numero di “punti da pagare”, la vostra scala o livello e l’importo stimato della vostra sovvenzione.

Residenze per studenti: quali sono i vantaggi?
Trova una scuola di medicina: Perché scegliere ESEM Francia?

Plan du site