Residenze per studenti: quali sono i vantaggi?

Pubblicato il : 03 Maggio 20216 tempo di lettura minimo
Per uno studente, trovare l’alloggio giusto può essere un vero e proprio percorso ad ostacoli. Come scegliere tra un appartamento ammobiliato, un appartamento in affitto o un appartamento in una residenza per studenti. In questo articolo, discuteremo i punti di forza di una residenza per studenti.

I diversi tipi di alloggi per studenti

Prima di tutto, ci sono le cités U. Si tratta di stanze universitarie gestite dai centri regionali di lavori universitari e scolastici (CROUS). Per potervi accedere, dovete prima di tutto mettere insieme un file chiamato “alloggio internazionale”. Le condizioni di assegnazione differiscono da un’istituzione all’altra. Hanno il vantaggio di essere molto economici. Questo è il tipo di alloggio per studenti più ricercato. La priorità è data agli studenti che ricevono una borsa di studio. L’ostello per studenti è una struttura che accoglie gli studenti in cambio di un affitto basso e flessibile. Sono disponibili in una varietà di forme, e il periodo di noleggio può variare da pochi giorni a un anno. Gli ostelli privati sono destinati a certi tipi di criteri come il sesso o la religione. Per gli stranieri, i soggiorni in famiglia permettono loro di perfezionare il loro francese e di capire i vari usi e costumi del paese. Gli importi da pagare sono modesti, o addirittura gratuiti. Ma in questo caso, dovranno svolgere alcuni servizi in cambio, come la cura dei bambini o le faccende domestiche. Le camere e gli appartamenti privati, anche se a volte costosi, hanno un’assistenza con queste pratiche per lo studente. 

Motivi per scegliere una residenza per studenti

Scegliere una residenza per studenti ha diversi vantaggi. Prima di tutto, permette di creare collegamenti sociali. In questo modo, sarai più aperto e amplierai le tue conoscenze. Le serate sono spesso organizzate lì, permettendo il contatto con altri studenti. Le residenze per studenti gestite dal CROUS non costano una fortuna perché sono state progettate per permettere ai residenti di concentrarsi sull’essenziale, cioè i loro studi o ricerche. Di regola, questi stabilimenti si trovano vicino all’università a cui sono legati. Inoltre, la sicurezza nei locali dà fiducia ai residenti. I badge sono spesso richiesti, le guardie di sicurezza sono in servizio e c’è anche una tastiera. Inoltre, se avete qualche preoccupazione, come problemi idraulici o elettrici, potete chiedere aiuto ai servizi tecnici. Non si deve pensare che le residenze per studenti non siano confortevoli. Troverete tutte le strutture che sono presenti nel nostro mondo di oggi. Sempre più residenze hanno anche distributori automatici di cibo e bevande. L’obiettivo è quello di soddisfare le vostre voglie in qualsiasi momento. E poiché molte strutture sono regolarmente disponibili nel campus (campi da gioco, biblioteca, palestra…), avrete anche la possibilità di praticare varie attività. Quando sceglierete, scoprirete una vasta gamma di appartamenti: monolocali, dal T1 al T3, così come co-appartamenti! La maggior parte di loro sono attraenti per la qualità del loro design. Le procedure di entrata e uscita sembrano meno restrittive e molto più ufficiali che per un proprietario ordinario.

Cose da considerare prima di scegliere l’alloggio

Anche se sei tu il miglior giudice del tipo di alloggio per studenti a Marsiglia che ti conviene, ecco alcuni consigli per aiutarti a prendere la decisione giusta. In primo luogo, c’è la posizione. Se non è veramente necessario che tu stia vicino alla tua università, puoi scegliere un alloggio abbastanza lontano. Se vuoi avere un po’ più di pace e tranquillità, vivere in periferia sembra essere un’opzione migliore. Anche il tuo stile di vita è importante. Se sei un solitario, dovresti scegliere un alloggio individuale, ma se sei una persona sociale, non ti dispiaceranno le residenze condivise. Naturalmente, il vostro budget influenzerà anche la vostra scelta. È importante tenerlo a mente per non ritrovarsi nel tempo in situazioni molto scomode. Con la vasta gamma di opzioni disponibili, il budget è un fattore importante. Dovresti anche informarti sulle regole che governano i locali, se hai scelto un alloggio condiviso o un alloggio per studenti in una casa privata, per esempio. Ma prima di tutto, come per qualsiasi progetto, definite i vostri obiettivi. A seconda di ciò che vuoi ottenere nei tuoi studi, sceglierai l’uno o l’altro. Se vuoi essere il valedictorian della tua classe e dedicare molto tempo all’università, scegliere una casa nel campus è una scelta eccellente. In questo modo, puoi dedicare il massimo tempo all’autoapprendimento. Tuttavia, se vuoi imparare di più su una cultura straniera, un soggiorno in famiglia è probabilmente l’opzione migliore per te. Quindi, mettete in ordine le vostre priorità.

Suggerimenti finali

Trovare un alloggio adatto può essere difficile. Al giorno d’oggi, ci sono molte opzioni disponibili per gli studenti, come sale di residenza, ostelli della gioventù, appartamenti privati e residenze per studenti. Ognuno di questi ha i suoi punti di forza e di debolezza. Si è constatato che vivere in una residenza per studenti a Marsiglia ha diversi vantaggi: socievolezza, economia, vicinanza, sicurezza, sviluppo fisico e intellettuale e facilità delle procedure amministrative. Il modo migliore per trovare una residenza è usare internet. Puoi consultare i siti web delle università o visitare i forum per trovare un posto in una residenza per studenti. Puoi anche consultare i manifesti e gli annunci pubblicati dal CROUS. Se conosci persone che hanno vissuto in questo tipo di stabilimento, puoi contattarle e chiedere loro consiglio. Fate attenzione, ricordate che state vivendo in una comunità, quindi fate attenzione ai problemi di igiene e al rispetto della vita di tutti gli occupanti. Quindi evitate i disturbi notturni e mantenete pulite le aree comuni. Vivere insieme può essere un vero calvario se non si ha il giusto temperamento, quindi se hai problemi a inserirti puoi sempre optare per un appartamento per studenti a Marsiglia per esempio.

Trova una scuola di medicina: Perché scegliere ESEM Francia?
Come ottenere una borsa di studio in Francia

Plan du site