Gli studi di medicina attraggono molti diplomati, come dimostra il numero di studenti iscritti al primo anno ogni anno. Purtroppo, l'università pubblica francese con il suo numerus clausus non è in grado di accogliere tutti questi giovani talenti. Di conseguenza, molti perdono anni preziosi per superare ripetutamente il famoso esame PACES. Altri si rassegnano a riorientarsi e a praticare una professione che non hanno proprio scelto. Questo triste fatto ha già frenato le ambizioni di diversi giovani laureati. Vuoi intraprendere una carriera nel campo medico? Scegliendo ESEM Francia, non è necessario passare attraverso il concorso.
Studi medici senza concorso
Superare un concorso per entrare in un corso di alto livello è perfettamente giustificato. Ciò che è meno giustificato è che il numero di studenti ammessi è definito prima del concorso. Ed è questo che impone il numerus clausus, giustificato da molte ragioni che non tengono conto delle attitudini degli studenti. Al di là dell'ingiustizia del metodo, i fallimenti ripetuti nel PACES minano seriamente la fiducia dei giovani studenti. Per dare una possibilità a tutti coloro che desiderano esercitare una professione medica, ESEM Francia ha sviluppato un programma di formazione medica senza concorrenza in collaborazione con rinomate istituzioni europee. Puoi iscriverti a uno dei corsi di formazione proposti non appena hai ottenuto il tuo diploma di maturità, studiando il tuo dossier. Per farvi un'opinione su ESEM Francia, leggete le parole di un co-direttore dell'istituzione che spiega come il programma permette di studiare medicina senza un concorso.
Un'ampia scelta di corsi di qualità
Con le sue università partner, ESEM Francia offre quattro programmi di formazione principali: fisioterapia, odontoiatria, farmacia e sport e salute. Puoi anche optare per studi paramedici come la naturopatia o la medicina tradizionale cinese. ESEM Francia ha campus a Tolone, Portogallo, Irlanda e Spagna con corsi tenuti in francese. L'offerta formativa si rivolge ai diplomati del baccalaureato ma anche agli studenti che stanno riorientando i loro studi nel PACES. Questi ultimi hanno la possibilità di entrare direttamente al secondo anno di medicina dentale. Qualunque sia l'università partner di ESEM Francia che rilascia il tuo diploma, esso è valido in Francia e in tutta l'Unione Europea.
Diplomi riconosciuti in tutta l'Unione Europea
I diplomi rilasciati dai partner di ESEM Francia sono riconosciuti in Francia e in tutti i paesi dell'Unione Europea in conformità con il processo di Bologna. Così, alla fine del vostro corso, dopo aver convalidato tutti i vostri crediti ECTS, otterrete un diploma europeo. Potete quindi esercitare la vostra professione di fisioterapista, dentista o farmacista in Francia allo stesso modo di un medico formato in un'università pubblica.
Nella stessa categoria