Come fare domanda per una borsa di studio o un aiuto finanziario?

Come ottenere una sovvenzione? Come si fa a fare domanda? Quanto riceverai come beneficiario di una borsa di studio? Ecco tutto quello che devi sapere e i passi da seguire per presentare il tuo file sociale di studente e richiedere una borsa di studio per l'istruzione superiore al CROUS della tua accademia.

Come ottenere una sovvenzione?

Gli studenti e gli alunni dell'ultimo anno di scuola secondaria possono presentare dal 15 gennaio al 31 maggio una scheda sociale dello studente (DSE) per richiedere una borsa di studio e/o un alloggio per studenti per l'anno accademico successivo. È essenziale fare domanda per un DSE durante il periodo di regolamentazione, anche prima di avere i risultati degli esami. Per ricevere una borsa di studio, lo studente deve essere iscritto a un programma educativo pubblico o privato in Francia che sia idoneo a ricevere i borsisti. Puoi calcolare i tuoi diritti usando il simulatore di borse di studio. Si prega di notare che un borsista di livello 0 non riceverà una borsa di studio mensile, ma potrà beneficiare dell'esenzione delle tasse universitarie nelle istituzioni pubbliche e non dovrà pagare il contributo di sicurezza sociale.

Come posso fare domanda per un EHR?

Ogni anno, dal 15 gennaio al 31 maggio, ti verrà chiesto di compilare un file sociale dello studente (DES) online per richiedere una borsa di studio e/o un alloggio per studenti. Prima di iniziare la tua domanda online, assicurati di avere il tuo numero INE (National Student Identification Number) o BEA (Academic Student Database), la prova della scuola, la prova della scuola dei tuoi fratelli e la dichiarazione dei redditi dei tuoi genitori.

Chi dovrebbe ricevere una borsa di studio?

Più del 30% degli studenti ricevono una borsa di studio basata su criteri sociali emessi dal CROUS della loro accademia. Tre indicatori sono presi in considerazione quando si assegna una borsa di studio: il reddito della famiglia fiscale, il numero di figli a carico nella famiglia e la distanza dal luogo di studio. Lo studente deve avere meno di 28 anni nel caso di una prima domanda di borsa e possedere un diploma di maturità. Il reddito utilizzato per la valutazione di una borsa di studio per l'anno accademico 2018-2019 è quello ricevuto nel 2016 dalla famiglia o dal tutore legale.
Residenze per studenti: quali sono i vantaggi?
Trova una scuola di medicina: Perché scegliere ESEM Francia?