Come ottenere una borsa di studio in Francia

Pubblicato il : 03 Maggio 20213 tempo di lettura minimo
Per cominciare, contatta il Ministero dell’Educazione del tuo paese: potrebbe essere in grado di finanziare parte dei tuoi studi. Hai più possibilità di ottenere questa borsa di studio se la formazione desiderata non esiste nel tuo paese d’origine. Puoi anche ottenere una borsa di studio basata sul merito o su criteri sociali.

Borse di studio delle ambasciate francesi o “borse di studio del governo francese

Principalmente destinato a studenti post-laurea. Gran parte di queste borse di studio sono assegnate in seguito ad accordi tra l’ambasciata francese e i paesi partner. Queste borse di studio rappresentano circa l’80% degli aiuti del governo francese. Per fare domanda, devi contattare l’ambasciata francese o il consolato francese nel tuo paese di residenza. Il numero di borse di studio e i loro criteri variano da un paese all’altro. In generale, uno studente iscritto a un programma di Master avrà la priorità su uno studente iscritto al primo anno di un programma di Bachelor: più alto è il livello di studi, più facile sarà ottenere una borsa di studio. Per studiare in Francia, contattate l’ambasciata francese o il consolato francese del vostro paese circa 6 mesi prima del vostro arrivo in Francia, poiché queste procedure sono lunghe e le pratiche sono difficili da compilare.

Altre borse di studio

La “bourse d’études” (borsa di studio) riguarda gli studenti iscritti al ciclo regolare di un istituto di istruzione superiore francese. La borsa di tirocinio (da 3 a 12 mesi) è destinata agli studenti: che stanno seguendo una specializzazione professionale, un perfezionamento o una riqualificazione professionale; che vanno per un breve soggiorno linguistico; che stanno seguendo un corso di formazione approvato dal Ministero dell’Educazione. Puoi ottenere informazioni dal CNOUS, che ti aiuterà ad ottenere una borsa di stage se devi viaggiare, in Francia o all’estero. Contatta il CROUS per la borsa di mobilità e il servizio internazionale della tua università per la borsa di viaggio. Infine, mettiti in contatto con le autorità locali, le camere di commercio e le associazioni professionali che offrono anche borse di studio per tirrocinio all’estero.

La “borsa di residenza scientifica di alto livello”.

Come indica il suo nome, si rivolge a studenti: che perseguono studi di alto livello; che studiano nell’ambito di un programma di ricerca e di scambi culturali, scientifici, tecnici o industriali. Prevede: copertura previdenziale per lo studente, un assegno di ricerca, copertura dei costi di formazione e una parte dei costi di trasporto.

Residenze per studenti: quali sono i vantaggi?
Trova una scuola di medicina: Perché scegliere ESEM Francia?

Plan du site